Chiesa

Santa Chiesa Celtica Internazionale

La Santa Chiesa Celtica Internazionale è una Chiesa cristiana, cattolica ed indipendente. Il suo nome ufficiale è Holy Celtic Church International ed il suo vescovo primus è Dom Alistair Bate che risiede ad Avers/Grigioni/Svizzera. La Chiesa è membra della Gilda dei Santi Apostoli (Guild of the Holy Apostles) ed è affiliata al Consiglio Ecumenico delle Chiese (World Chouncil of Churches). Segue la tradizione della Chiesa vetero Cattolica con un'attenzione alla spiritualità cristiana celtica. Accetta i primi cinque Concili della Chiesa indivisa, professa il Credo Costantinopolitano e mantiene i Sette Sacramenti. Pur essendo legata alla tradizione la Santa Chiesa Celtica Internazionale viene arricchita dall'esperienza personale di fede di ogni persona. Per i suoi membri (ministri di culto e fedeli) è importante saper accogliere, benedire e coltivare ciò che nella vita di ognuno succede pur mai rinunciando ad essere saldi nella fede cristocentrica e trinitaria. Grazie alla spiritualità celtica la Chiesa cerca di ri-trovare il divino che circonda e avvolge la creazione tutta. Carisma della Santa Chiesa Celtica Internazionale è quello di trasmettere serenità, gioia e senso di gratitudine a Dio, alle persone ed al creato per il dono della fede ricevuto testimoniando che Gesù Cristo è il Signore dei tempi e della storia.

Svizzera italiana & Abruzzo

Per Santa Chiesa Celtica Internazionale Svizzera italiana si intende tutta la regione della Confederazione Svizzera di madre lingua italiana. Essa comprende tutto il Cantone Ticino e le quattro valli italofone del Cantone dei Grigioni: Mesolcina, Calanca, Poschiavo e Bregaglia.

Per Santa Chiesa Celtica Internazionale Abruzzo si intende la Regione Abruzzo della Repubblica Italiana formata dalle quattro provincie: L'Aquila, Teramo, Pescara e Chieti.

Il servizio ministeriale è svolto dal presbitero Edio che risiede in canton Ticino e più volte all'anno è presente in provincia di Teramo.